La giardiniera è una delle innumerevoli eccellenze della cucina italiana che ha varcato i nostri confini ed è arrivata sulle tavole di tutto il mondo.
Racchiude in sé il segreto per preservare al meglio la croccantezza e il vivido colore delle verdure raccolte durante tutto l’anno, dalle carote ai peperoni, passando per i cavolfiori, fino ad arrivare alle cipolle e al sedano.
Giardiniera Conserve Coradi:
Preparate proprio come a casa perché è nella semplicità che si ritrova la purezza dei sapori.
Scopri la nostra Giardiniera
Spigola al vapore con contorno di giardiniera
Un secondo piatto leggero che acquista carattere con l’agro dolce delle verdure e si trasforma in una pietanza sfiziosa e croccante.
Involtino di roast-beef farcito con giardiniera
Procuratevi dell’ottimo roast-beef di vitello, adagiate su ogni fetta un fresco ripieno di giardiniera, legate l’involtino con un filo di erba cipollina e poi guarnitelo con salsa tonnata.
Otterrete così un fresco e bilanciato boccone grazie alla punta di acidità degli ortaggi che si equilibra alla cremosità della salsa. Perfetto sia come antipasto sia per l’aperitivo.
Crostone di pane con acciughe e ciuffi di giardiniera
Per un aperitivo o uno spuntino, bruschettate una fetta di pane, stendetevi un velo di burro, posatevi le acciughe e aggiungete qua e là qualche ciuffetto di cavolfiore, dei pezzettini di carota e di sedano scegliendoli tra i più croccanti dal vasetto.
Uova di quaglia e giardiniera
Per un antipasto non scontato, fate cuocere le uova per 4 minuti dall’ebollizione, nel frattempo preparate una crema di avocado e lime con una spruzzata di tabasco, adagiate il composto sulle uova di quaglia tagliate a metà e guarnite come meglio vi aggrada con dei bocconcini di giardiniera.
Contorno o antipasto all’emiliana
Prendendo spunto dalle tavole dell’Emilia, la giardiniera diventa un colorato contorno che può trasformarsi anche in antipasto, quando si accompagna ai salumi tradizionali, allo stracchino e al pesto di lardo. Il tutto va assaporato dopo essere stato comodamente sdraiato sullo gnocco fritto e sulla tigella.