Gli asparagi sono ricchi di vitamine (soprattuto la C), sali minerali e sostanze energetiche e a pari dell’Olio Evo, sono ricchi di antiossidanti. Perché, allora, non gustarli insieme creando una conserva salutare ed ottima da utilizzare come contorno in un antipasto di terra, con delle bruschette, sulla pizza o utilizzarla come condimento per insalate, paste e risotti.
Asparagi sott’olio: benefici per la salute
✓ Sono depurativi e diuretici
✓ Sono ottimi antiossidanti
✓ Hanno proprietà antinfiammatorie
✓ Riducono la pressione arteriosa
✓ Benefici per l’intestino
✓ Aiutano in caso di diabete di tipo 2
✓ Rafforzano i capillari
✓ Sono ipocalorici
✓ Sono utili in gravidanza
✓ Fanno bene all’umore
Come abbinarli? Con quali sapori si sposa meglio questo ortaggio?
Scopriamolo insieme consigliando di provarli anche da soli, semplicemente conditi con un po’ di limone e un pizzico di sale.
Asparagi Verdi Conserve Coradi:
Preparate proprio come a casa perché è nella semplicità che si ritrova la purezza dei sapori.
Scopri i nostri Asparagi
I classici
Asparagi e uova: entrambi gli alimenti hanno in comune una nota erbacea che li rende perfetti insieme. L’abbinamento è spesso proposto anche con frittate, flan e uova al tegamino presentate su un letto di asparagi.
Il grande classico: asparagi verdi, uova e tartufo.
I latticini sono perfetti accostati agli asparagi; in particolare i formaggi come il Parmigiano e il Grana Padano, ma anche il burro, le salse a base di prodotti caseari e la panna.
Guanciale, pancetta e prosciutto crudo croccanti completano alla perfezione le caratteristiche degli asparagi, donando un goloso contrasto tra sapidità e dolcezza.
Perfetti accostati con altre verdure come i carciofi, i funghi, i piselli, le carote, le zucchine o nelle insalate.
Possiamo rendere gli asparagi anche protagonisti di ricette quali vellutate, lasagne, torte rustiche e risotti.
Gli abbinamenti insoliti
Gli asparagi sono perfetti anche accostati con materie prime “insolite” e che vi consigliamo di provare.
Per esempio unire gli asparagi alle fragole realizzando un’insalata condita con aceto balsamico; aggiungendo magari anche della frutta secca, pinoli o mandorle, perché il retrogusto di noce degli asparagi rende perfetto questo accostamento;
Avete provato gli asparagi con la liquirizia? La nota leggermente mentolata della liquirizia esalta la componente dolce degli asparagi;
Asparagi e zabaione salato si sposano perfettamente: la grassezza cremosa delle uova sbattute con lo zucchero si sposa in modo eccelso con il sapore e il la consistenza degli asparagi
Voi come preferite prepararli?
Vi è capitato di provare altri accostamenti particolari?